Grani antichi: prima conferenza internazionale

Da un’idea di Bob Quinn, pioniere del biologico e Presidente di Kamut International ltd e Kamut Enterprises of Europe bvba, si svolgerà a Bologna dal 13 al 15 giugno 2018 la la 1st International Conference of Wheat Landraces for Healthy Food System, la prima conferenza internazionale sui grani antichi.

La conferenza è promossa e organizzata dal marchio KAMUT®, IFOAM – Organics International e dall’Università di Bologna e radunerà ricercatori da tutto il mondo per presentare le ultime ricerche in questo campo, con un focus sulle caratteristiche nutrizionali e i benefici per la salute. Tre giorni all’insegna di alimentazione, ricerca e salute, ma anche sistemi agricoli, aromi e sapori, nonché prospettive di mercato.

I grani antichi saranno al centro del dibattito per riscoprirne la storia e fare chiarezza sui loro benefici e sul confronto con i cereali moderni. Di fronte al crescente aumento – tra il 12% e il 20% nei paesi industrializzati – di persone che soffrono di disturbi alimentari legati al consumo di grano, come celiachia e sensibilità al glutine, diventa sempre più importante cercare di capire le cause dei problemi di sensibilità e intolleranza al grano moderno e il vantaggio che può derivare da un’alimentazione a base di cereali antichi.

About KEE