I carboidrati non sono tutti uguali, bisogna scegliere quelli giusti

I cereali e i loro derivati sono spesso sulle nostre tavole, presenti in tanti modi diversi, dalla pizza ai grissini. Consumare cereali ogni giorno è una sana abitudine alla base della Dieta Mediterranea, esempio di alimentazione corretta riconosciuto in tutto il mondo. I cereali, infatti, assicurano il giusto apporto di energia, di fibre e di quei principi nutritivi necessari al benessere e alle funzioni del nostro organismo. Ma come orientarsi nella scelta di carboidrati che siano buoni e anche sani?

Nel panorama dei prodotti da forno, la scelta di pane, pasta e pizza realizzati con grani antichi, come il grano khorasan KAMUT®, può essere un’ottima soluzione, che unisce gusto e salute. Questo perché i grani antichi non hanno mai subito processi di manipolazione genetica o ibridazione e mantengono inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali di un tempo, con numerosi effetti benefici sulla salute, confermati da numerose ricerche scientifiche.

A questo proposito, l’Università Politecnica delle Marche, in uno studio pubblicato a novembre 2017, ha evidenziato una correlazione tra una dieta a base di grano khorasan KAMUT® e la riduzione del profilo di rischio di alcune malattie cardiovascolari come il diabete.

La ricerca ha analizzato le proprietà antiossidanti di questo antico cereale, scoprendo che una dieta a base di grano khorasan KAMUT® porta a una riduzione significativa dei livelli di insulina nel sangue e della massa grassa e un aumento del DHA (un importante omega 3), rispetto a una dieta a base di grano moderno.

About KEE